MASCAR

International Residential Workshops 2016
 

THEATER & NATURE

16 - 22 AUGUST 2016

ORTONA DEI MARSI (AQ) - ITALY

National Park of Abruzzo, Lazio and Molise

.

 

 

 

 

 

 

 

 


 


INFO | info.mascaro@gmail.com  |  392.7482642 - 338.7135951  |  skype: andrea.bartolomeo

Theater & Nature è uno stage residenziale di creazione teatrale, condotto dall’attore e regista Andrea Bartolomeo, incentrato sulle tecniche del Teatro in spazi aperti. È rivolto principalmente ad attrici e attori professionisti, performer, acrobati, danzatori e musicisti, ma è aperto a chiunque abbia motivazione, apertura al lavoro, e disponibilità a mettersi in gioco. Si concluderà con uno spettacolo finale itinerante per le strade del paese il 22 agosto.

Prevede 6/8 ore di lavoro giornaliere (per un totale di circa 50 ore di formazione). Si svolgerà nella cornice del Parco Nazionale d'Abruzzo, a Ortona dei Marsi (AQ), un piccolo borgo antico affacciato sulla Valle del Giovenco a circa 1000 metri di altitudine.

Nasce con l’intenzione di creare un luogo dove attori, danzatori, musicisti e performers diversi - per provenienza geografica ed esperienze - possano incontrarsi, confrontarsi, conoscersi, sperimentare e allargare il proprio potenziale creativo ed espressivo. Allo stesso tempo, lo stage vorrebbe essere l’occasione per dedicare un tempo alla pratica teatrale e alla socialità privo delle pressioni della vita quotidiana, immersi in un ambiente conviviale e a contatto con la natura.

Si inserisce nel progetto dell’ultima produzione teatrale per spazi aperti della compagnia ispirata a “Il Mago di Oz” e alla tradizione del Teatro di strada. I partecipanti saranno affiancati dagli attori della compagnia nel lavoro dedicato ad alcune scene dello spettacolo, che consentiranno lo studio e l’approfondimento di tecniche e linguaggi specifici del Teatro in spazi aperti.

 

Metodologia

Il percorso si svilupperà attraverso lo studio di tecniche, linguaggi ed elementi derivanti da culture e scienze diverse. Questi alcuni degli argomenti principali:

Il corpo e lo spazio: la presenza scenica negli spazi aperti
Il corpo e la voce: respirazione, suono, testo, canto in azione 
Rischio e fatica: conoscenza dei propri limiti e loro superamento 
Ritmo e cambio di energia
Lavoro con oggetti scenici e attrezzi infuocati 
Composizione coreografica e drammaturgica 
Tecniche di teatro in spazi aperti

Nei 7 giorni di stage si alloggerà presso il “Centro Verde”, un ex edificio scolastico trasformato successivamente in Centro Visite del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed attualmente in fase di trasformazione in Residenza Artistica e Centro di ricerca e produzione teatrale.

I partecipanti dovranno portare con sé - oltre agli indumenti comodi per il training – alcuni elementi, oggetti e costumi utili per il lavoro sui personaggi (i partecipanti riceveranno in seguito le indicazioni a tal proposito).


Costi e Partecipazione

Il Laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
La partecipazione allo stage prevede un costo di 250 € (il costo comprende anche vitto e alloggio per 7 giorni)
Per i soci di Mascarò, gli allievi dei corsi annuali e degli stage intensivi, e coloro che hanno partecipato già alle residenze internazionali passate, il costo è di 200 € (tutto incluso).
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione allo stage.



Info & Registration

Per confermare l'iscrizione, è necessario inviare una mail, a info.mascaro@gmail.com entro e non oltre il 30 LUGLIO 2016, a cui seguirà una mail di conferma con tutti i dettagli. 

Past editions